giovedì 08 marzo 2018

Al via le attività per il progetto VOCI 2018

Il tema del progetto VOCI 2018 si collega all'ottantesimo anniversario delle Leggi razziali in Italia 1938), focalizzando l'attenzione sul tema della discriminazione contro gli Ebrei, non solo durante il regime fascista ma soprattutto nel periodo successivo alla abrogazione delle leggi, dopo la fine della guerra. Infatti, verranno indagati e ricostruiti non solo i meccanismi che hanno portato alla costruzione del pregiudizio ma anche la subdola persistenza degli stereotipi anche dopo la caduta della dittatura. Si scoprirà che anche prodotti culturali apparentemente innocui possono nascondere elementi che rimandano a vecchi pregiudizi e consolidati stereotipi.

Il Laboratorio di scrittura per il progetto VOCI dal 9 febbraio.

Condotto da Filippo Milani e Viviana Santoro il laboratorio di scrittura del progetto VOCI non è un corso di scrittura creativa ma un'esplorazione di diverse possibilità di scrittura in relazione agli interessi individuali dei partecipanti. Il Laboratorio è un luogo di scambio intergenerazionale e interculturale, perciò è aperto a tutta la cittadinanza interessata a contribuire al progetto VOCI 2018. I testi prodotti durante il laboratorio forniranno infatti spunti fondamentali per la realizzazione della performance finale del 25 aprile, con la partecipazione di cittadini di ogni età e provenienza, si svolgerà nella zona adiacente la Sinagoga di Bologna.

Partecipazione come figuranti all’evento finale del 25 aprile 2018.

Cerchiamo 250 cittadini di ogni età per partecipare come figuranti all’evento conclusivo del progetto VOCI 2018 che si terrà presso la Sinagoga di Bologna e nelle adiacenti via Finzi e via de' Gombruti il 25 aprile 2018.

Da anni il progetto VOCI coinvolge la città nelle sue performance conclusive, momento nel quale confluiscono i materiali prodotti in tutti i diversi laboratori.

Le prove, condotte da Paolo Billi e Elvio Pereira De Assunçao, si svolgeranno nel mese di aprile tra il PraT e altri luoghi della città. Incontro di presentazione al PraT sabato 14 aprile ore 17.00.


Per info e iscrizioni info@teatrodelpratello.it

Tutte le date nell'agenda eventi

Facebook