Presentazione del libro di Franco Lorenzoni I bambini ci guardano

ne discutono insieme Franco Lorenzoni e Guido Armellini

2019

I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento (ed Sellerio)

Presentazione del libro di Franco Lorenzoni I bambini ci guardano

In collaborazione con MCE Bologna il Prat ospita la presentazione del nuovo libro di Franco Lorenzoni edito da Sellerio.

(dall’Introduzione)

Ho raccolto in queste pagine esperienze, pensieri e dialoghi intorno ad alcune questioni che abbiamo affrontato in una classe elementare della scuola di Giove, il piccolo paese umbro che si affaccia sulla valle del Tevere dove insegnavo matematica, storia, arte scienze e movimento.

QUI l'introduzione completa al libro

Date passate

mercoledì 13 feb

presentazione del libro I bambini ci guardano

Luogo_PRAT, via del Pratello 53 - Bologna

Orario_18:30

Maggiori informazioni

Franco Lorenzoni è nato a Roma nel 1953 ed è maestro elementare a Giove, in Umbria. Ha fondato e coordina dal 1980 ad Amelia la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa che ricerca intorno a temi ecologici, scientifici, interculturali e di inclusione. Per questa attività ha ricevuto nel 2011, insieme a Roberta Passoni, il Premio Lo Straniero. Attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa, ha pubblicato Con il cielo negli occhi (Marcon 1991, La Meridiana 2007), L’ospite bambino (Theoria 1994, Nuova Era 2001) e, con questa casa editrice, I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica (2014) e I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento (2019). Per i ragazzi Orfeo, la ninfa Siringa e le percussioni pazze dei Coribanti (Rrose Sélavy 2017) e Quando gli animali andavano a piedi (Orecchio Acerbo 2018). Collabora alle riviste «Internazionale», «Cooperazione Educativa», «Gli Asini», «La Vita Scolastica» e «Comune-info».

Modalità

ingresso libero fino ad esaurimento posti