CURAE Festival

Teatro, Giustizia minorile, Mediazione, Giustizia Riparativa

2023

Teatro della Rosa di Pontremoli (MS) 30 e 31 marzo, 1 aprile 2023

CURAE FESTIVAL è il primo festival in Italia dedicato a “Teatro, Mediazione e Giustizia Riparativa” con spettacoli, tavole rotonde, dialoghi in cui si incontreranno e si confronteranno registi di teatro, magistrati, mediatori, studiosi di diverse discipline, docenti di università italiane.

CURAE FESTIVAL apre all’incontro fra diversi saperi e diversi sguardi, facilitando un dialogo sulla dimensione drammatica di alcune esperienze che coinvolgono la vita dei minori vittime e autori di reato, sulla capacità trasformativa di percorsi che permettono di incontrarsi oltre il proprio ruolo e aiutano a progettare azioni che riparano. Porrà domande, offrirà prospettive, porterà testimonianze sulle possibili interazioni tra teatro e giustizia riparativa in quanto gli obiettivi e gli “attori” dei programmi di giustizia riparativa sono spesso comuni, considerando sempre che il teatro è un veicolo di esperienze e non solo uno strumento operativo.

Date in agenda

giovedì 30 mar

CURAE Festival

Luogo_Teatro della Rosa di Pontremoli (MS)

Orario_09:30

venerdì 31 mar

CURAE Festival

Luogo_Teatro della Rosa di Pontremoli (MS)

Orario_09:30

sabato 01 apr

CURAE Festival

Luogo_Teatro della Rosa di Pontremoli (MS)

Orario_09:30

Maggiori informazioni

CURAE Festival è un progetto di Teatro del Pratello, Bologna, Puntozero Teatro, Milano, Cooperativa Dike per la mediazione dei conflitti, Milano con l’Associazione Nazionale Teatri e Giustizia Minorile (Teatri di Bari, Il Veliero di Catanzaro, Teatro del Pratello, Bologna, CCO-Crisi Come Opportunità di Roma, Puntozero Teatro, Milano). Promosso da Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero di Giustizia, dal Comune di Pontremoli e dall’Istituto Penale Minorenni di Pontremoli, in collaborazione con Centro Giovanile G. Sismondo di Pontremoli e Centro Lunigianese di Studi Giuridici; con il patrocinio della Regione Toscana; con i contributi della Tavola Valdese, della Fondazione Carispezia e della Fondazione Cassa Risparmio Carrara, che sostengono il più ampio progetto di attività teatrali all’IPM di Pontremoli, dal titolo SUL PERDONO e con il contributo della Società della Salute della Toscana, Rotary Club Lunigiana e Lions Club Lunigiana.

Biglietti e prenotazioni

Tutti gli eventi potranno essere seguiti in streaming richiedendo il link via mail.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi

Info e iscrizioni a teatrodelpratello@gmail.com - 3331739550 

Comunicato stampa Locandina dell'attività