lunedì 19 marzo 2018

16 marzo-20 aprile h17.00/radio Città Fujiko: Radi(o)azioni

Nell'anno in corso cade l'80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia, annunciate per la prima volta il 18 settembre 1938 a Trieste da Benito Mussolini e abrogate con i regi decreti-legge n. 25 e 26 del 20 gennaio 1944.

Le leggi razziali, come sappiamo, ebbero una chiara impostazione antisemita, volta alla discriminazione, alla spoliazione e alla persecuzione degli ebrei.

A questo tema è dedicata l'edizione 2018 del progetto "Voci" di Teatro del Pratello, Istituto per la storia e le memorie del 900 Parri, Università Primo Levi Conservatorio G.B Martini, con la collaborazione di Radio Città Fujiko,Comunità Ebraica di Bologna, ERT Atena del Sole.  

La peculiarità del tema affrontato quest'anno sta nel come verranno affrontate le leggi razziali: non solo una ricostruzione e un'analisi dei provvedimenti, ma un focus sugli effetti che essi hanno continuato ad avere anche molto tempo dopo la loro abrogazione.

Non è un caso, infatti, che il titolo dell'edizione attuale sia "Voci 2018/1938 - La legislazione razzista in Italia. Dopo l'abrogazione".

Come ogni anno, il progetto si conclude il 25 aprile con una performance artistica, che quest'anno si svolgerà nella sinagoga di Bologna e nelle adiacenti via De' Gombruti e via Finzi.

Per il secondo anno "Voci" trova spazio sulle frequenze di Radio Città Fujiko, attraverso uno speciale di sei puntate che verrà trasmesso ogni venerdì, dal 16 marzo al 20 aprile alle 17.00.

Facebook