Teatro del Pratello
Cooperativa sociale che cura progetti teatrali e culturali
La cooperativa prende il suo nome da via del Pratello, dove ha sede e dove si trova l’Istituto Penale Minorile di Bologna, all’interno del quale opera con progetti teatrali dalla fine degli anni ‘90. Ha per scopo fondamentale la promozione e l’integrazione delle persone anche nei contesti sociali più difficili e persegue le sue finalità attraverso il teatro, la scrittura, la danza e tutte le forme di espressione creativa.
Con la direzione di Paolo Billi cura progetti principalmente nei seguenti ambiti: teatro carcere, teatro civile, teatro comunità.
Formazione teatrale
Formazione sperimentale per operatori di teatro carcere
Il progetto sperimentale di formazione Patascuola è stato avviato nel 2017 dal Teatro del Pratello. Dopo tre anni di sperimentazione locale oggi il progetto ha una dimensione regionale ed è portato avanti dal Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, di cui il Teatro del Pratello fa parte. Rivolto a giovani attori, danzatori, registi, educatori, insegnanti e a tutti gli operatori artistici e socio-culturali che vogliono acquisire metodologie e strumenti per operare nel contesto carcerario, il percorso di formazione è biennale, articolato in un primo anno dedicato alla didattica e in un secondo anno dedicato alla pratica, con tirocini formativi all’interno dei progetti del Coordinamento.
Informazioni su Teatro CarcereWorkshop, corsi ed attività laboratoriali e formative
Il Teatro del Pratello propone corsi settimanali e workshop intensivi di discipline del movimento, tra le quali tessuti aerei, teatro danza, Spacial Dynamics®, danza di comunità. Ospita inoltre, presso lo spazio PraT, attività formative per insegnanti ed educatori, laboratori per adulti e bambini, anche in collaborazione con artisti o con associazioni del territorio. Nell’ambito di progetti specifici offre laboratori teatrali e di scrittura creativa intergenerazionali, gratuiti ed aperti a tutti.
Attività dello Spazio PraT