Botteghe Molière

Associazione di promozione sociale

Laura Bisognin Lorenzoni educatrice del movimento

Già da diversi anni esiste un gruppo informale denominato Botteghe Moliére, nato dalle attività teatrali del Teatro del Pratello in contesti di disagio sociale e formato di anno in anno da studenti in tirocinio, volontari, giovani attori, senior, che prendono parte alle produzioni spettacolari.

Nel 2017 è stata costituita l’Associazione Botteghe Moliére con lo scopo di consolidare questa realtà e costruire nuovi progetti autonomi.

Le attività di teatro civile

Attività di teatro civile dedicate al tema della memoria

L’associazione collabora alla realizzazione di progetti di teatro civile, dedicati al tema della memoria, per favorire la collaborazione e il reciproco rispetto tra comunità diverse sul territorio e sostenere una cittadinanza attiva. Insieme al Teatro del Pratello cura il progetto di educazione permanente Voci, in particolare promuovendo e sostenendo tutte quelle azioni volte al coinvolgimento attivo di persone di ogni età e provenienza nei laboratori di scrittura e teatro proposti dal progetto.

Teatro civile

Le attività di teatro comunità

Attività di formazione per teatro comunità

L’associazione collabora all’ideazione e alla realizzazione di progetti di teatro comunità, ovvero attività teatrali ed espressive volte a sostenere e sviluppare sul territorio il senso di comunità, attraverso un lavoro comune tra soggetti diversi ed una partecipazione attiva di tutti alla vita culturale cittadina.

Teatro comunità

Le attività di educazione alla legalità

Educazione alla legalità nelle scuole superiori

L’associazione promuove occasioni di educazione alla legalità, in particolare nelle scuole superiori e all’interno di iniziative culturali cittadine. Propone la visione di video e documentari nati dai progetti di teatro carcere del Teatro del Pratello, incontri con operatori dei servizi di Giustizia Minorile, del Tribunale, o con giovani in uscita dal circuito penale, favorendo occasioni di dibattito e riflessione nelle scuole e in altri contesti educativi.

Attività Spazio PraT