venerdì 13 luglio 2018

Da ottobre 2018 riprende la PATASCUOLA con due percorsi formativi

PataCorso di Teatro Comunità 

(lunedì dalle 20.30 alle 22.00)

Il corso di teatro è aperto a tutti coloro che siano interessati a sperimentare diverse strategie espressive che riguardano il corpo, la voce e la percezione dello spazio. Non ci sono limiti di età e non è richiesta alcuna competenza teatrale pregressa, proprio perché il corso è pensato per un gruppo misto intergenerazionale e interculturale. Il corso ha durata annuale (dal 15 ottobre al 10 giugno 2018) con cadenza settimanale.

Il laboratorio è condotto da Elvio Pereira Assuncao. Durante l'anno sono previsti interventi di esperti di diverse discipline dello spettacolo (danza, tessuto aereo, canto, drammaturgia, scenografia, ecc.). 


PataScuola di Teatro Carcere

(ottobre 2018/giugno 2019 - un weekend al mese)

Per accedere alla PataScuola di Teatro Carcere è necessario inviare un curriculum e superare una selezione tramite colloquio individuale e seduta di lavoro collettiva.

Il percorso di formazione è strutturato in incontri mensili (un weekend per nove mesi) in cui si svilupperanno i temi affrontati nella prima annualità: lo sguardo, l’ascolto, il silenzio, fondamenti per operare in carcere attraverso il teatro. Il secondo anno prevede tirocini presso diverse carceri all’interno dei progetti esistenti del Teatro del Pratello.

I docenti della Patascuola sono Paolo Billi, Elvio Pereira De Assunçao, Filippo Milani, Laura Bisognin Lorenzoni e alcuni registi del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna. La formazione prevede l’intervento di consulenti esterni esperti in mediazione, giustizia riparativa, psicologia dei gruppi, storia del teatro


Per info su costi e iscrizioni info@teatrodelpratello.it

Facebook