lunedì 06 giugno 2022

L'Angelo ferito. Laboratorio per una comunità teatrale riparativa

Martedì 14 giugno 2022, ore 17.00 (Sala Gardi del Complesso dell’Osservanza in via L. Venturini, Imola) l'evento performativo a conclusione del progetto.

Nel 2021 è stato avviato a Imola il progetto sperimentale ANGELO FERITO. Laboratorio per una comunità teatrale riparativa, un intervento per un gruppo di partecipanti di storie, di età e interessi diversi - ragazzi in carico ai Servizi del territorio e della Giustizia minorile, giovani studenti e senior - con l’obbiettivo di costruire una piccole comunità teatrale con funzioni riparative.

All’omonimo quadro di Hugo Simberg si ispirano il titolo e le azioni del progetto, che ha avuto al centro esperienze concrete di ascolto, di osservazione, di incontro attraverso la scrittura e la manualità, per far emergere le capacità espressive e comunicative individuali e collettive, sperimentando alcuni aspetti fondamentali del paradigma della giustizia riparativa.

L’esito finale del 14 giugno sarà un evento performativo per un piccolo gruppo di spettatori-testimoni: non uno spettacolo vero e proprio, ma una performance, in cui i partecipanti offrono agli ospiti narrazioni e tracce di angeli feriti.

Il progetto è sostenuto da ASP Circondario Imolese e fa parte del progetto Pe.Lé del centro Giustizia Minorile Emilia Romagna e Marche.

Facebook