martedì 25 settembre 2018

Laboratorio di scrittura itinerante - Arrivando da Ovest

Per il progetto ARRIVANDO DA OVEST il Teatro del Pratello propone quest’anno un laboratorio di scrittura itinerante aperto a tutta la cittadinanza: non un corso di scrittura creativa ma la ricerca di storie dimenticate, vissute e immaginate in un contesto di scambio intergenerazionale e interculturale, usando la scrittura come momento di riflessione e condivisione.

Due le tematiche, entrambe legate ai “luoghi” del Quartiere Porto Saragozza, che verranno affrontate:


Popolarissime Case

Il laboratorio di scrittura sul tema delle POPOLARISSIME CASE si immerge nelle storie legate agli insediamenti di case popolari nella zona Ovest della città dalla fine Ottocento fino ai giorni nostri, indagando in particolare le storie di chi ha abitato nel secondo dopoguerra le case popolari della Società Anonima Cooperativa per la Costruzione ed il Risanamento di Case per Operai; le case popolari e popolarissime dello IACP; le case dell'Istituto Cassarini-Pallotti. L'obiettivo è di far riemergere le storie delle persone che hanno abitato lungo gli anni in questi insediamenti e che si sono sedimentate dentro le mura dell'edilizia popolare: storie di immigrazione, povertà e conflittualità.


Storie del Velodromo

Il tema del laboratorio sarà incentrato sulla ricerca di memorie legate alla costruzione del Velodromo e agli avvenimenti ospitati, sportivi e non solo ospitati; ad esempio, gli eventi eccezionali come le corride con famose star spagnole. Si tratta di tutte attività che sono state occasioni di vita sociale per un quadrante della città caratterizzato dalla vicinanza di ben cinque luoghi dedicati allo sport: Velodromo, Stadio, Piscine, Campo sportivo del Ravone, Centro sportivo Virtus di via Valeriani.


Gli appuntamenti - il venerdì ore 17-19:

5 ottobre al PRAT in Via del Pratello 53

12 ottobre al Centro Sociale 2 agosto 1980 in Via Filippo Turati 98

19 ottobre alla Biblioteca Borges in Via dello Scalo 21/3

26 ottobre al Centro Sociale Saffi in Via Lodovico Berti 2/8

9 novembre all'AIAS in Piazza della Pace 4/a

16 novembre all'Oratorio Don Orione in Via Cimabue 14

23 novembre al Porto 15 in Via del Porto 15

30 novembre all'Associazione Melograno in Via Montebello 7

7 dicembre alla Biblioteca Borges in Via dello Scalo 21/3

Facebook