mercoledì 12 dicembre 2018

Nostos - Laboratorio di danza contemporanea al PraT

Condotto da Corradina Grande

lavoro sui testi : Oscar De Summa

sperimentazioni audio e video: Valerio Di Loreto e Simone Montella

Laboratorio rivolto a studenti universitari, danzatori, attori, performer, a tutti coloro che siano interessati ad un percorso di studio ed esplorazione sull'espressività del corpo in ambito teatrale.

Filo conduttore del lavoro sarà la presenza di alcuni testi che, divenendo patrimonio comune del gruppo, avranno l'obiettivo di supportare e ispirare la danza, mettersi in dialogo con essa. L'idea è quella di provare a sperimentare varie possibilità e strategie di interazione tra parola e danza. Gli incontri saranno strutturati in due diversi momenti: una prima fase di riscaldamento e di lavoro tecnico che utilizzerà, tra gli altri, gli stumenti del floor work e della tecnica contemporanea; una seconda fase in cui si lavorerà su sequenze coreografiche e momenti di esplorazione e composizione che di volta in volta partiranno da stimoli e suggestioni diverse.

L'attore e regista Oscar De Summa curerà il lavoro sui testi e sulla voce, sempre in un ottica di scambio e sperimentazione con la danza.

Valerio Di Loreto e Simone Montella si occuperanno dell'aspetto sonoro e visuale della sperimentazione. Si invitano i partecipanti a condividere con il gruppo uno o più testi a cui sono legati (basta una citazione, una breve poesia, una frase...)

"Non sostituisco le parole alla danza, non prolungo la mia danza con le parole. Le parole mi fanno vedere la danza sotto una luce diversa, le conferiscono un'altra presenza."

Dominique Dupuy

Tutti i lunedì dalle 10.30 alle 13.00

dal 28 gennaio al 1 aprile

Spazio PRAT via del Pratello 53, Bologna

Costo del percorso: € 160 + € 15 tessera associativa PRAT


Per info: 3336063709

cory.grande@gmail.com

Maggiori informazioni qui.

Facebook