E STATE ALLA DOZZA! terza edizione
quattro giornate di teatro e musica
2025dal 10 al 13 giugno 2025 presso Casa Circondariale Rocco D’Amato
La rassegna si apre con Kohlhaas di e con Marco Baliani, la storia di un sopruso che genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, fino a che il conflitto generatore dell’intera vicenda - cos’è la giustizia e fino a che punto in nome della giustizia si può diventare giustizieri - non si risolve tragicamente. L'11/6 Arianna Scommegna propone una lettura spettacolo de Il buio oltre la siepe. Oltre la siepe c’è l’ignoto, un ignoto che fa paura e genera pregiudizio. Ul 12/6 Andrea Farnetani è Gustavo La Vita, un clown stanco e invecchiato in cui la dolcezza e la curiosità del bambino rimangono come una piccola candela tremolante che a tratti brilla intensa. Il 13/6 una serata dedicata alla musica: “JE’ SO PAZZ”. Da Pino Daniele a Bob Marley, da Janis Joplin a Chico Cesar, un viaggio musicale nelle canzoni di giovani ribelli con la cantante Cristina Renzetti.
Date in agenda
Maggiori informazioni
La rassegna E STATE ALLA DOZZA! Quattro giorni di teatro e musica si articola in quattro serate di spettacoli all’aperto, in un cortile del Carcere della Dozza proposti a detenuti e a un pubblico esterno, nell'ambito di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna.
Il progetto è nato in stretta collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Bologna “Rocco D’Amato” ed è a cura del Teatro del Pratello e del Teatro dell'Argine, le due realtà che operano con progetti teatrali alla Dozza.
Biglietti e prenotazioni
Inizio spettacoli ore 18.30
Ingresso pubblico esterno ore 18.00
Posto unico 12 euro
È necessario fare richiesta di partecipazione entro lunedì 26 maggio compilando il modulo completo di allegati al link QUI
È necessario attendere conferma dell’avvenuta autorizzazione all’ingresso
Per info: teatrodelpratello@gmail.com – 3331739550
Locandina dell'attività