FIGLIE DI LEAR - primo studio
Drammaturgia e regia di Paolo Billi
2019Con le attrici detenute della sezione femminile della CC di Bologna
Prosegue l’attività presso la Sezione Femminile, coinvolgendo un gruppo di circa 20 detenute in incontri bisettimanali di scrittura e di teatro
nell’ambito del più ampio programma STANZE DI TEATRO CARCERE del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna. Il tema è PADRI E FIGLI, affrontato nei laboratori teatrali attivi in vari istituti penitenziari.
FIGLIE DI LEAR - primo studio mette in scena il primo copione composto partendo dalle scritture delle partecipanti, nel corso di dieci incontri del Lab di scrittura creativa su diverse tematiche legate ai Fools (“elogio della follia”, “le profezie dei fools”) e alle figlie shakespeariane di Lear (“testamento di una figlia”, “figlie che si ridono addosso”, “figlie che rifiutano l’eredità”). Il conflitto tra le figlie-fools, che possono giocare e divertirsi a svelare le verità, e le figlie-vestali, custodi di convenzioni e della verità, difronte alla follia di un padre, che osserva e aspetta una morte che si fa beffe di lui.
Date passate
FIGLIE DI LEAR - primo studio
Luogo_Casa circondariale Rocco d'Amato, via del Gomito, 2
Orario_14:00
Maggiori informazioni
Le attività annuali alla Casa Circondariale di Bologna sono sostenute dalla regione Emilia Romagna (legge 13/1999) nell'ambito del progetto regionale del coordinamento teatro Carcere ER e dal Comune di Bologna/settore Cultura nell'ambito delle attività in convenzione del teatro del Pratello.
Biglietti e prenotazioni
Spettacolo riservato ad un pubblico autorizzato. Per info scrivere a info@teatrodelpratello.it
Locandina dell'attività