Il Dono
La seconda tappa di una buona pratica
2015Debutta lo spettacolo teatrale con la regia di Paolo Billi che ha per protagoniste le ragazze dell'IPM di Pontremoli
La suggestione dello spettacolo, diviso in due parti, Preludio e Le Sacre du Printemps, con le coreografie di Elvio Pereira De Assunçao e le scene di Irene Ferrari, è questa volta La sagra della primavera di Igor Stravinsky, il famoso balletto che presenta un antico rituale pagano di propiziazione primaverile, in cui un gruppo di adolescenti danza e una delle partecipanti è l’eletta per il sacrificio. Lo spettacolo rilegge l’opera originale, mettendo in risalto alcune tematiche, tra le quali ha particolare rilevanza lo sperimentare da adolescenti la dimensione comunitaria e il donare e l’agire disinteressato, quale atto fondamentale per la vita di una comunità.
Date passate
Il Dono
Luogo_Teatro della Rosa di Pontremoli
Orario_21:00
Maggiori informazioni
Il progetto è promosso dal Ministero della Giustizia - Centro Giustizia Minorile Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Massa Carrara, dalla Regione Toscana e dal Comune di Pontremoli. È realizzato dal Teatro del Pratello di Bologna, insieme al Centro Teatro Pontremoli, in collaborazione con Opera Don Calabria e Centro Giovanile Mons. G. Sismondo.
Lo spettacolo consolida la fondamentale collaborazione, iniziata già lo scorso anno, con l'Accademia di Belle Arti di Carrara, che ha visto la partecipazione di studenti e insegnanti per realizzare le decorazioni scenografiche e i trattamenti pittorici dei costumi.
Biglietti e prenotazioni
Per prenotazioni: cell. 347 8222191
Il costo del biglietto è di euro 5.
I biglietti possono essere ritirati presso il Centro Giovanile Mons. G. Sismondo in via Reisoli 11 a Pontremoli, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19.
L'incasso andrà devoluto alle ragazze dell'Istituto.