L'uccello di fuoco
2014
L'Istituto Penale per i Minorenni di Pontremoli apre le porte al teatro
La suggestione dell'evento-spettacolo L'uccello di fuoco è una favola della tradizione russa messo in musica da Igor Stravinsky nei primi del novecento. La trama vede lo scontro tra due elementi antagonisti: un mago, in grado di pietrificare gli esseri umani, e un uccello di fuoco col potere di sfatare gli incantesimi del mago. Due sono i personaggi umani: una principessa prigioniera e il principe Ivan, che, grazie a una piuma magica dell'Uccello di fuoco, riuscirà a liberare la principessa e le dodici fanciulle chiuse nel castello.
La scelta della favola si motiva anche per il tema del fuoco, protagonista assoluto nelle disfide dei falò per la Festa del Patrono di Pontremoli.
Date passate
L'uccello di fuoco
Luogo_Istituto Penale per i Minorenni di Pontremoli
Orario_14:00
Maggiori informazioni
Il progetto è promosso dal Ministero della Giustizia - Centro Giustizia Minorile Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Massa Carrara e dal Comune di Pontremoli. E' diretto dal Teatro del Pratello di Bologna, con l' Istituto Don Calabria e il Centro Teatro Pontremoli. Il progetto vede il coinvolgimento di moltissime persone e di Associazioni di Pontremoli: Centro Giovanile “Mons. G. Sismondo”, Gruppi Scout Agesci 1 e 2, Lunigianarborea, Musica Cittadina Pontremoli, Associazione Vasco Bianchi, Pro Loco Pontremoli, Cori “Al Sass” di Pontremoli e “Tre Fonti” di Berceto, Arcadia Associazione Musicisti, Scuola di Ballo Lunidanza, Teatro di Castalia. Un gruppo di studenti del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “A. Malaspina” di Pontremoli e del Liceo Scientifico “Da Vinci” di Villafranca ha partecipato al laboratorio di scrittura che ha prodotto alcuni testi dello spettacolo. La Scuola di scenografia della Accademia di Belle Arti di Carrara ha concorso all'allestimento scenico.
Biglietti e prenotazioni
Ogni rappresentazione è aperta a un gruppo limitato di spettatori.
L’ingresso è subordinato al permesso dell’Autorità Giudiziaria Competente.
Le prenotazioni avranno inizio il 21 dicembre 2013 e termineranno il 9 gennaio 2014.
Per info e prenotazioni obbligatorie: cell. 347 8222191 - mail: centroteatropontremoli@gmail.com