Mère Ubu Girl's Circus

La terza tappa di una buona pratica

2016

Debutta l'atteso terzo spettacolo teatrale con la regia di Paolo Billi che ha per protagoniste le ragazze dell'IPM di Pontremoli

Mère Ubu Girl's Circus, che si avvale della collaborazione di Elvio Pereira De Assunçao per le coreografie e di Irene Ferrari per la progettazione e l'allestimento delle scene, è liberamente ispirato al mitico Ubu, partorito dalla fantasia dello scrittore francese Alfred Jarry a fine Ottocento, una folle pantomima della stupidità del potere che, attraverso le strampalate vicende dei personaggi, ha sempre rappresentato un momento privilegiato di libertà espressiva per attori e registi. Lo spettacolo rilegge l’opera originale, attraverso una struttura “a numeri” tipica del mondo circense. L'originario protagonista, Père Ubu, diventa, nella nuova messinscena realizzata dalle ragazze dell'IPM, una Mère, eccessiva ed enorme, con le sue figlie terribili che danno vita, con un improbabile presentatore, a una variopinta parata di deformità e difformità umane, da quelle manifeste a quelle nascoste tra le pieghe di una (mai abbastanza) edificante normalità. 

Date passate

giovedì 12 mag

Mère Ubu Girl's Circus

Luogo_Teatro della Rosa di Pontremoli

Orario_21:00

Maggiori informazioni

Il progetto è promosso dal Centro per la Giustizia Minorile del Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e Massa Carrara, dalla Regione Toscana e dal Comune di Pontremoli, con un contributo del Lions Club Pontremoli. È realizzato dal Teatro del Pratello di Bologna, insieme al Centro Teatro Pontremoli, in collaborazione con Centro Giovanile mons. G. Sismondo, con il patrocinio di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. Lo spettacolo consolida per il terzo anno consecutivo la fondamentale collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Carrara. La partecipazione di studenti e insegnanti, insieme, ha portato alla realizzazione delle decorazioni scenografiche, del video di scena e del progetto grafico per la promozione. 

Biglietti e prenotazioni

Per prenotazioni: cell. 347 8222191
Il costo del biglietto è di euro 10 (bambini e studenti 5 euro).
I biglietti possono essere ritirati presso il Centro Giovanile Mons. G. Sismondo in via Reisoli 11 a Pontremoli, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19.
L'incasso andrà devoluto alle ragazze dell'Istituto.

Comunicato stampa Locandina dell'attività Rassegna stampa