Intorno ai Karamazov. Primo studio
regia di Paolo Billi e Elvio Pereira de Assunçao
2019con i detenuti degli Istituti Penitenziari di Reggio Emilia
Nell'ambito del più ampio progetto regionale PADRI E FIGLI,a Reggio Emilia si è sviluppato il tema ispirandosi liberamente ai Fratelli Karamazov di Dostoevskij.
Tutto il lavoro non è stato impostato per costruire un riduzione teatrale delle vicende del romanzo, che narra i rapporti conflittuali e tragici tra i fratelli e il padre. Si è voluto costruire un affresco corale in cui tanti padri e tanti figli si fronteggiano, si rincorrono, si fuggono e dove prendono corpo i fantasmi dei Karamazov, padre e figli, un concentrato di sensualità, cupidigia e follia. Fondamentali sono stati i tre temi sviluppati nelle scritture, che hanno rappresentato lo scheletro del copione: una lettera del figlio ancor non nato al padre; le prime domande di un figlio al padre difronte al mondo; la richiesta del figlio al padre di guardarsi allo specchio e di guardare in faccia chi ha generato. La regia è di Paolo Billi e Elvio Pereira de Assunçao, assistenti alla regia Susanna Accornero e Viviana Venga.
Date passate
Intorno ai Karamazov
Luogo_Istituti Penitenziari di Reggio Emilia
Orario_19:00
Maggiori informazioni
Il progetto è stato sostenuto dal Comune di reggio Emilia e dal Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna (fondi L.13 Regione Emilia Romagna)
Biglietti e prenotazioni
L’evento è riservato ad un pubblico autorizzato.Per dare la propria adesione è necessario inviare entro il giorno 5 giugno 2018 i propri dati (data e luogo di nascita, residenza, estremi del documento con il quale si accederà all'Istituto la sera dello spettacolo) scrivendo una mail a uno dei seguenti indirizzi: areaeducativa.ip.reggioemilia@giustizia.it - lucia.gianferrari@comune.re.it