Acini di furore

4 e 5 dicembre alla casa Circondariale di Bologna

2024

per il festival TRASPARENZE DI TEATRO CARCERE 2024

Dieci donne, un giovane attore e un violoncello per uno spettacolo che fedelmente tradisce un romanzo cattedrale del Novecento americano: Furore di Steinbeck. La levità è una componente tragica essenziale che si è ricercata, agita e infine smarrita tra le frasi del romanzo. La storia di Tom e di sua madre e della famiglia tutta non è la componente principale. Come nello studio precedente SARO’ IN TUTTI I LUOGHI (presentato il 25 aprile nel cortile del conservatorio G.B. Martini), saranno protagonisti i capitoli dispari del romanzo dedicati agli affreschi epici dei paesaggi, delle migrazioni di persone e cose, delle piccole memorie che esondano.

ACINI DI FURORE è scandito nell’arco di sette diversi tappeti disegnati all’impronta, con sabbie, farine, sali bianchi e cobalto, in cui la memoria si concreta in un gesto, o nel disperdere un pugno di quanto si conserva più prezioso.

ACINI DI FURORE non è un epopea, bensì un mosaico scomposto tra fantasie e memorie, che rigurgitano lievi.


Date in agenda

mercoledì 04 dic

Acini di furore (replica riservata alle scuole)

Luogo_Casa Circondariale di Bologna

Orario_10:00

mercoledì 04 dic

Acini di furore

Luogo_Casa Circondariale di Bologna

Orario_16:00

giovedì 05 dic

Acini di furore (replica riservata alle scuole)

Luogo_Casa Circondariale di Bologna

Orario_10:00

giovedì 05 dic

Acini di furore

Luogo_Casa Circondariale di Bologna

Orario_16:00

Maggiori informazioni

Le musiche, originali, sono state composte per lo spettacolo dagli studenti della Scuola di Musica Applicata del Conservatorio G.B. Martini diretta dal M°Zarrelli.

Accanto alla collaborazione con il Conservatorio si colloca la collaborazione con il Settore Musei Civici Bologna | Dipartimento educativo MAMbo che ha realizzato in un laboratorio con le detenute un grande elemento scenico dello spettacolo.

Il Festival è organizzato dal Teatro del Pratello ed è sostenuto dal Ministero della Cultura.

Le attività annuali negli Istituti Penitenziari dell’Emilia Romagna sono realizzate nell’ambito del Protocollo tra Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, Regione Emilia-Romagna, Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria e Centro Giustizia Minorile dell’Emilia Romagna, con il contributo della Regione Emilia Romagna (L.R. 13/99).

Le attività di produzione del Teatro del Pratello rivolte alle detenute della casa Circondariale sono inoltre sostenute dal Comune di Bologna.

Biglietti e prenotazioni

l'ingresso è subordinato al permesso dell'Autorità Giudiziaria.

Per partecipare inviare copia del documento di identità e il modulo scaricabile QUI compilato e firmato e attendere conferma dell'avvenuta autorizzazione all'ingresso. 

INGRESSO UNICO 10 EURO

INGRESSO SCUOLE 5 EURO