Fool Bitter Fool

Liberamente tratto da King Lear di William Shakespeare

2007

Regia di Paolo Billi, drammaturgia di Paolo Billi e Valentina Fulginiti

FOOL BITTER FOOL è la tappa bolognese del progetto RE LEAR VARIAZIONI, che coinvolge gli Istituti Penali Minorili di tre importanti città con problematiche differenti: Bologna, Milano, Palermo.


FOOL BITTER FOOL è una versione della tragedia shakespeariana riscritta dalla parte dei fools.

In uno spazio abbandonato, si aggirano silenziose figure di sopravvissuti e rifugiati, mentre riprendono vita i corpi insepolti delle vittime. A tutti loro è affidato il racconto corale di quanto è accaduto: l’eredità della tragedia, che si è appena conclusa. Ognuno persegue e rivive la propria follia, in una partita dalle regole imprevedibili: l'intera scena si apre in un "grande palcoscenico di fools".

Galleria

Date passate

martedì 04 dic

Fool Bitter Fool

Luogo_Istituto Penale Minorile P. Siciliani di Bologna

Orario_21:00

Maggiori informazioni

FOOL BITTER FOOL è una produzione del Centro Teatrale Interculturale Adolescenti e Giustizia Minorile/Teatro del Pratello, diretto e gestito dall’associazione BLOOM – culture teatri, ed è realizzato grazie al CENTRO DI GIUSTIZIA MINORILE per l’Emilia-Romagna, al COMUNE DI BOLOGNA, (Settore Cultura e rapporti con l’Università e Quartiere Saragozza) e alla PROVINCIA DI BOLOGNA (Assessorato alla Cultura), con i fondamentali contributi della FONDAZIONE VODAFONE, della FONDAZIONE CARISBO, della FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA e della MANUTECOOP.

I laboratori sono stati realizzati con il sostegno del progetto comunitario EQUAL – IPM DI SCENA (Unione Europea-Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Associazione EURO).