Lavorare e Vagabondare

una lezione di Pinocchio, vecchio maestro di Riformatorio

2023

con la presentazione del libro VISIONI DI LAVORO (ed. Edimil, Bologna)

una produzione Teatro Del Pratello con i ragazzi della Compagnia del Pratello, studenti e cittadini. Drammaturgia di Paolo Billi, regia di Elvio Pereira De Assunçao e Viviana Venga.

Al centro dello spettacolo il tema del LAVORO, che non viene sviluppato secondo la classica contrapposizione tra chi ha voglia di lavorare e chi sceglie di “andar a giro”, ma cercando di ricomporre le due posizioni antitetiche. Lo spettacolo è incentrato su una lezione di Maestro Pinocchio, vecchio insegnante di riformatorio, davanti a una classe di discoli che, per compiacerlo, sostengono l’importanza del lavoro sopra ogni cosa. Maestro Pinocchio si affanna invano per spiegare loro che anche il piacere di vagabondare è necessario nella vita. La classe arriverà a processare il maestro, reo di non essere paladino di sani principii. La drammaturgia è costruita su un gioco di citazioni da Collodi, De Amicis e B. Russell.


Date passate

sabato 22 lug

Lavorare e Vagabondare

Luogo_Piazza San Francesco, Bologna

Orario_20:30

Maggiori informazioni

Lo spettacolo farà parte di una serata dedicata al tema del lavoro organizzata in collaborazione con l’associazione IL MULINO e sarà preceduto dalla presentazione del libro VISIONI DI LAVORO (ed. Edimil, Bologna), a cura di Gian Guido Balandi e Filippo Milani, nato dal progetto PON METRO LAICI TEATRI che nel 2020-2021 ha coinvolto gruppi eterogenei di cittadini in percorsi di scrittura, fotografia, teatro e video sul tema del lavoro. Le attività teatrali con i ragazzi dei servizi di giustizia rientrano nel programma che il Teatro del Pratello realizza in convenzione con il Comune di Bologna e sono sostenute da Centro Giustizia Minorile Emilia Romagna e Marche, Regione Emilia Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione cassa di Risparmio in Bologna.

Biglietti e prenotazioni

Lo spettacolo è gratuito con prenotazione consigliata alla pagina di ERT

L'evento fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.