Le ali dell'albero
2001
Spettacolo teatrale diretto da Paolo Billi, con la partecipazione della Compagnia del Pratello formata da ragazzi ospiti dell’IPM di Bologna
Le ali dell’albero ruota attorno alla tessitura di un enorme tappeto, a cui lavorano in tanti, tutti in attesa di un avvenimento che permetta loro di cambiar vita. Per sopravvivere è necessario raccontare storie, come "Il verbo degli uccelli", uno dei più famosi poemi persiani in cui si narra di uno stormo di uccelli di tutte le razze, che va alla ricerca del proprio re. Un viaggio attraverso luoghi sconosciuti, portato a termine solo da pochi sopravvissuti, perché durante la via i più si sono ritirati, persi, o sono morti.
Lo spettacolo costituisce la fase finale di un lavoro di cinque mesi, che BLOOM –CULTURE TEATRI ha condotto all'interno dell’Istituto Penale Minorile, attraverso diversi laboratori (di teatro, maschere, poesia, scenotecnica).
Il teatro diventa così ponte tra il complesso del Pratello e la città, ponendo in relazione adolescenze diverse, nell’impegno per il recupero e la risocializzazione dei giovani sottoposti a procedimento penale.
Date passate
Le ali dell'albero
Luogo_Teatro dell’Istituto Penale Minorile P. Siciliani di Bologna, via del Pratello 34
Orario_21:00
Maggiori informazioni
Lo spettacolo conclude la prima annualità di AURE, progetto triennale del Centro Giustizia Minorile Emilia Romagna e Marche, finanziato dal Comune di Bologna (con i fondi della L. 285/97), in collaborazione con l'ETI - Ente Teatrale Italiano.