MEMORIE DI MANI. primo studio

Il terzo spettacolo della trilogia PADRI E FIGLI debutta in forma di primo studio con una compagnia di ragazzi dell'Istituto

2021

Dal 31 agosto al 3 settembre

Con una compagnia formata da minori e giovani adulti ristretti presso l’IPM di Bologna- Larry, Manuel, Andrea, Andrea, Mehdi, Adam, Cristian, Damian, Marouane, Kevin e David, Ossama, Francesco, Mohammed, Mansour e con la partecipazione di Bianca Porrazzini- lo spettacolo  di Paolo Billi pone di nuovo al centro il rapporto tra figli e padri con protagonista la mano: i suoi saperi, i suoi poteri, le capacità evocative. Il testo è stato scritto a quattro mani insieme a R. Sulemani, che Paolo Billi aveva conosciuto 10 anni fa all’IPM di Bologna, dove aveva partecipato come attore allo spettacolo “Bagatelle” da L. Sterne. Qualche anno fa, i due si sono rincontrati in un carcere adulti e si sono scambiati un epistolario, in cui si è sviluppata la riscrittura del testo, rielaborando diversi spunti letterari. La scenografia è di Irene Ferrari, realizzata con i ragazzi dell’Area Penale Esterna con l’aiuto di Viviana Venga. La consulenza boxe è di Cristina Angioni, della ASD Sempre Avanti.

Date passate

venerdì 03 set

Memorie di Mani. primo studio

Luogo_Istituto Penale per i Minorenni di Bologna

Orario_21:00

giovedì 02 set

Memorie di Mani. primo studio

Luogo_Istituto Penale per i Minorenni di Bologna

Orario_21:00

mercoledì 01 set

Memorie di Mani. primo studio

Luogo_Istituto Penale per i Minorenni di Bologna

Orario_21:00

martedì 31 ago

Memorie di Mani. primo studio

Luogo_Istituto Penale per i Minorenni di Bologna

Orario_21:00

Maggiori informazioni

MEMORIE DI MANI.primo studio. è una produzione del Teatro del Pratello coop. che s’inserisce nel progetto STANZE DI TEATRO CARCERE del Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna, che vede per il triennio 2019-2021 sei registi impegnati in sette carceri della regione - Forlì, Ferrara, Modena, Castelfranco Emilia, Ravenna, Parma, Bologna - e presso i Servizi di Giustizia Minorile, sul tema comune PADRI E FIGLI.

Lo spettacolo fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica- con il sostegno del Centro Giustizia Minorile Emilia Romagna e Marche e della Regione Emilia Romagna .

Il progetto è sostenuto inoltre dai fondamentali contributi della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Fondazione Carisbo.

Biglietti e prenotazioni

L’ingresso è subordinato al permesso dell’Autorità Giudiziaria competente.

Per info e prenotazioni teatrodelpratello@gmail.com

Ingresso unico 12 euro

ATTENZIONE in conformità alle attuali disposizioni, per accedere allo spettacolo è necessario esibire il Green Pass.

MEMORIE DI MANI.primo studio. in scena all’IPM, sarà seguito dalla versione definitiva dello spettacolo nel mese di gennaio 2022 al Teatro Arena del Sole, con una compagnia di ragazzi dell’Area Penale Esterna.

Comunicato stampa Locandina dell'attività