Teatro dei Prodigi e delle Miserie
2003
drammaturgia di Paolo Billi e Brunella Torresin, lavoro diretto da Paolo Billi
Teatro dei Prodighi e delle Miserie prende avvio dalla rilettura della Tempesta di Shakespeare e affronta il tema della ricerca della libertà a seguito di un naufragio. L’isola, dove sorge un antico tempio, è ricovero di tanti naufraghi che si sono susseguiti da tempi immemorabili. Chi si ritrova perso nell’isola, dove si è privati del tempo, può imbattersi nella fortuna di ritrovarsi e di riprendere il mare per un nuovo approdo o per un nuovo naufragio.
Il palcoscenico e la platea del Teatro del Pratello sono trasformati nella navata di una chiesa lesionata, in cui sono sospesi i lavori di recupero in tempi ormai lontani. Sulle impalcate laterali restano le vestigia di antiche statue ex voto e al soffitto sta incatenato un coccodrillo impagliato.
Date passate
Teatro dei Prodigi e delle Miserie
Luogo_Teatro dell’Istituto Penale Minorile P. Siciliani, via del Pratello 34
Orario_21:00
Maggiori informazioni
Lo spettacolo è realizzato dall’associazione Bloom – culture teatri e costituisce la conclusione di un progetto, finanziato dal Centro di Giustizia Minorile Emilia-Romagna e Marche, dall’ ETI – Ente Teatrale Italiano, dal Comune di Bologna (Settore Coordinamento Servizi Sociali e Settore Cultura), dalla Regione Emilia Romagna e con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Le scenografie sono state realizzate durante il Corso di Scenotecnica gestito dall’IIPLE e finanziato dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche, Formative e dell’Orientamento della Provincia di Bologna.