trasparenze di teatro carcere 2024
dal 7 novembre al 20 dicembre la IV edizione del festival
2024Negli Istituti Penitenziari di Ferrara, Reggio Emilia, Parma, Bologna, Forlì, Ravenna, Castelfranco Emilia e Modena
Il 7 e l’ 8 novembre a Parma presso la Casa Circondariale (Str.Burla, 57) prende il via il Festival Trasparenze di Teatro Carcere 2024, un percorso che prosegue fino al 20 dicembre 2024 tra gli spettacoli del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, formato delle compagnie che operano con progetti teatrali nelle carceri della regione Emilia-Romagna. Il Festival è caratterizzato quest’anno dal diretto coinvolgimento degli Istituti Superiori dell’Emilia Romagna: Liceo Laura Bassi di Bologna, Liceo Luigi Galvani di Bologna, Liceo Classico Monti di Cesena, ITE Ginanni di Ravenna, ISS Einaudi di Ferrara, IIS “A. Venturi” di Modena
Il coinvolgimento varia, a seconda dei casi, da percorsi di PCTO alla visione di spettacoli, dal coinvolgimento diretto come attori in scena a percorsi sul tema del carcere (più info QUI).
Maggiori informazioni
Il Festival è organizzato dal Teatro del Pratello in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia- Romagna ed è sostenuto dal Ministero della Cultura. Le attività annuali negli Istituti Penitenziari dell’Emilia Romagna sono realizzate nell’ambito del Protocollo tra Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna, Regione Emilia-Romagna, Provveditorato Regionale
dell’Amministrazione Penitenziaria e Centro Giustizia Minorile dell’Emilia Romagna, con il contributo della Regione Emilia Romagna (L.R. 13/99).
Le attività di produzione del Teatro del Pratello rivolte a minori e giovani adulti in carico alla giustizia e alle detenute della casa Circondariale di Bologna sono inoltre sostenute dal Comune di Bologna, dalla Regione Emilia Romagna e dal Centro Giustizia Minorile Emilia Romagna e Marche.
Download
Comunicato stampaBiglietti e prenotazioni
L’accesso agli spettacoli è subordinato al permesso dell’Autorità Giudiziaria Competente e prevede differenti tempistiche e modalità a seconda dell’Istituto penitenziario.
Per info su tempi e modalità di partecipazione ai diversi spettacoli scrivere a teatrodelpratello@gmail.com