Dialoghi sulle generazioni
2007
Il progetto DIALOGHI, giunto alla sua sesta annualità, è una delle attività fondamentali del Teatro del Pratello – Centro Teatrale Interculturale Adolescenti- e nasce dall’esigenza di costruire delle occasioni in cui è protagonista l’adolescenza, coinvolgendo direttamente studenti degli Istituti superiori e giovani impegnati in percorsi di risocializzazione e integrazione, dell’ area penale interna ed esterna.
Liberamente ispirato a Il giardino dei ciliegi di Cechov, la mostra-spettacolo Il taglio del bosco che conclude il progetto, ruota attorno alla parola chiave generazioni, tema esplorato in diversi laboratori di teatro, scrittura, foto e video.
Generazioni -scrive il regista- implica il concetto del generare, proiettato al futuro e anche, in senso opposto, la ricerca di una radice, di una provenienza. Ma implica altresì il fronteggiarsi, fino all’incomunicabilità, di padri e figli, di vecchi e giovani”.
Date passate
Il taglio del bosco
Luogo_Galleria Accursio (via Rizzoli, Bologna)
Orario_16:30
Maggiori informazioni
Il progetto è promosso dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorato politiche sociali ed educative per l ́infanzia e l ́adolescenza, politiche per l ́immigrazione, sviluppo volontariato, associazionismo, terzo settore), dal Centro Giustizia Minorile per l’ Emilia Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale per L’Emilia Romagna.
L’evento è sostenuto da: Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Centro Giustizia Minorile per l’Emilia Romagna, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Istituzione Minguzzi, e ha il patrocinio del Comune di Bologna e il contributo della Fondazione Carisbo.