Chiamatemi Ismaele
2014
I ragazzi della Compagnia OUT Pratello per la prima volta in un teatro cittadino
CHIAMATEMI ISMAELE non è l’ennesima riduzione per la scena del capolavoro di Melville; come nel romanzo, tutto esiste attraverso il racconto di chi afferma essere l’unico superstite della discesa finale nell’abisso. Il giovane Ismaele, offeso nel corpo, cerca qualcuno che l’ascolti e creda alla sua storia, ma, forse, è solo nella sua follia che si crede sopravvissuto.
I compagni dell’equipaggio si manifestano attraverso il racconto, mentre resta nell’ombra il Capitano Achab che tanto lo fascinò nel suo insano odio contro una creatura assunta a simbolo del male. Lo spazio scenico è una grande spirale, un vero vortice, che rappresenta e materializza il gorgo onnivoro, in cui accade di essere risucchiati e, a volte, di esserne espulsi.
La metafora scenica traduce lo smarrimento, la dispersione, la disperazione, di chi, nel pieno dell’adolescenza, si ritrova trascinato, affascinato, travolto in un vortice.
Date passate
Chiamatemi Ismaele
Luogo_Teatro Arena del Sole
Orario_16:30
Chiamatemi Ismaele
Luogo_Teatro Arena del Sole
Orario_20:00
Chiamatemi Ismaele
Luogo_Teatro Arena del Sole
Orario_20:30
Chiamatemi Ismaele
Luogo_Teatro Arena del Sole
Orario_20:30
Maggiori informazioni
Lo spettacolo è realizzato grazie al CENTRO GIUSTIZIA MINORILE PER L’EMILIA ROMAGNA, alla PROVINCIA DI BOLOGNA, al COMUNE DI BOLOGNA - attraverso una convenzione sulle attività annuali della cooperativa Teatro del Pratello - alla REGIONE EMILIA ROMAGNA con i contributi della FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA, della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA e di MANUTENCOOP.
Biglietti e prenotazioni
BIGLIETTERIA E PUNTO INFORMAZIONI DELL’ARENA DEL SOLE:
Via Indipendenza 44 - 40121 Bologna Tel. 051.2910910 biglietteria@arenadelsole.it
La stampa è pregata di rivolgersi a: Amaranta Capelli
TEATRO DEL PRATELLO Tel/fax 0510455830 Cell.3331739550 amaranta.capelli@teatrodelpratello.it
Comunicato stampa Locandina dell'attività Rassegna stampa