evasioni patafisiche

una patainstallazione del Teatro del Pratello

2017

con i ragazzi della Compagnia del Pratello

un “baraccone” da fiera, costituito da sei stanze separate, che hanno ciascuna una parete particolare con fessure, spioncini, buchi, toppe, da cui gli spettatori potranno sbirciare quanto vi accade dentro. Si mette in risalto la componente voyeristica dello spettatore che curiosa negli anfratti del cosiddetto Teatro/Carcere. Nel passato, come azione di informazione e sensibilizzazione, in alcune piazze italiane furono allestite delle simil-celle; invece nel baraccone di EVASIONI PATAFISICHE quel che si può sbirciare sono cellette di clausura, in cui gli ospiti si tramutano in onironauti, velocipedastri, faldistorionauti, tutti cavie di osservazione dell’Istituto di Studi Superiori Evasioni in Bicicletta di Lugano, per conto del Collegio di Patafisica di Parigi.


Galleria

Date passate

giovedì 31 ago

evasioni patafisiche

Luogo_cortile del CGM

Orario_21:00

Maggiori informazioni

Lo spettacolo si inserisce nel più ampio progetto LE PATAFISICHE, che vede nel triennio 2016-2018 sei registi impegnati in sette carceri della regione e presso i Servizi di Giustizia Minorile, tutti su un medesimo tema, ovvero l’opera di Alfred Jarry e le correnti artistiche, filosofiche, metafisiche da essa derivate.

Per quanto riguarda i minori, il progetto prevede una seconda produzione, MERE UBU IMPRESARIA DI TEATRO CARCERE, in cartellone all’Arena del Sole con debutto il 6 gennaio 2018.

Le attività con i minori sono inoltre sostenute da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Unipol Banca, Conad, Ottica Garagnani.

Biglietti e prenotazioni

ingresso gratuito

Comunicato stampa Locandina dell'attività Rassegna stampa