Bombs away!

Performance scenica su partitura di musica elettronica, organo e sirena-antiaerea live, con installazione visual art e azioni coreografiche

2017

A conclusione del progetto VOCI.2017 Bombardare le città

Un' opera realizzata col concorso degli artisti visivi Manuela Tommarelli, Simone Tacconelli e Fabio Maggi,degli studenti della Scuola di Musica applicata del Conservatorio di Bologna,del M° Aurelio Zarrelli, del fotografo Simone Martinetto e i suoi allievi, del coreografo Elvio Assunçao, con Maddalena Pasini, i ragazzi della Compagnia del Pratello, le attrici di Botteghe Moliere e un gruppo di cittadini d’ogni età, diretti da Paolo Billi.

La musica, i testi e le immagini di BOMBS AWAY! non illustrano o narrano di bombardamenti, ma immergono i sensi dello spettatore in spazi emozionali connessi al cercare riparo, alla perdita di orientamento, allo stato d’allarme incombente, al moltiplicarsi di percezioni frammentate. Nella basilica risuonerà la lettura di alcune considerazioni scritte dal generale italiano Doueht che nel 1921 fu il primo a teorizzare e dettagliare i motivi e le metodiche per bombardare le città.

Galleria

Date passate

martedì 25 apr

Bombs AwaY!

Luogo_Basilica di San Francesco

Orario_20:30

Maggiori informazioni

BOMBS AWAY! conclude il progetto VOCI 2017 a cura di università Primo levi, Teatro del Pratello, Istituto Parri, Conservatorio G.B. Martini, diretto da Paolo Billi e Luca Alessandrini, che ha trattato il tema del bombardare le città come tattica di guerra, che colpisce in maniera indiscriminata le aree urbane e la popolazione civile, dal primo bombardamento di una città nel 1938 Barcellona, durante la Guerra Civile Spagnola ad opera di aerei italiani, ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale (Rotterdam, Milano, Dresda) a quelli del secondo Novecento (Hanoi, Kosovo) sino a quelli in corso oggi nel Medio Oriente.

Realizzato con i contributi della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e di Coop Adriatica; con il patrocinio dell’A.N.P.I. provinciale, del Comune di Bologna e del Quartiere Porto Saragozza.

L’evento è all’interno delle manifestazioni organizzate dal Pratello R’Esiste.

Biglietti e prenotazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Comunicato stampa Locandina dell'attività