VOCI

il nuovo progetto per il prossimo anno è VOCI 2021/1961 IL PROCESSO EICHMANN

Laboratori intergenerazionali e uno spettacolo per il 25 aprile

VOCI

VOCI affronta ogni anno avvenimenti storici determinati, e si articola in laboratori di storia, scrittura, arte, musica, e in un evento per il 25 aprile. L’obiettivo è quello di affrontare la complessità della storia e della trasmissione della memoria di generazione in generazione.

Il tema 2021 è Il processo Eichmann del quale ricorre il sessantesimo anniversario. Il processo fu il di gran lunga il più importante celebrato contro un criminale nazista dopo quello di Norimberga, che si era svolto quindici anni prima e che aveva sottoposto a giudizio i principali criminali di guerra davanti al Tribunale militare internazionale. VOCI 2021 intende ricostruire il processo ad uno dei grandi criminali nazisti e le grandi questioni che esso ha posto e continua a porre sul piano giuridico, sul piano storico, sul piano della coscienza civile di tutti e di ognuno.

Tanti gli appuntamenti online e in presenza, a partire da gennaio 2021, che trovate QUI

Maggiori informazioni

Promosso da Istituto Storico Parri, Bologna, Teatro del Pratello società cooperativa sociale, Conservatorio G.B. Martini, Associazione Il Melograno, in collaborazione con Biblioteca J.L. Borges del comune di Bologna, Auser e Radio Città Fujiko, VOCI 2021 fa parte del progetto LAICI TEATRI, progetto cofinanziato dall’Unione europea - Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 #ponmetroBO.


Download