punto a capo

1946-1976-2016/amnistia-oblio-censura

2016

percorso per tre installazioni

Un percorso espositivo per tre installazioni PUNTO A CAPO che sarà visitabile fino al 29 aprile 2016.

Il percorso si articola tra Accademia di Belle Arti di Bologna, MAMbo e Istituto per la storia e le memorie del novecento PARRI E-R, in tre “Stazioni” distinte a conclusione del progetto "VOCI 2016.Oblii e Amnistie" che, giunto alla sua terza edizione, rafforza la sua vocazione di riflettere sulla Memoria, raccontando la volontà, la necessità, la violenza del Dimenticare. Tre le date di riferimento del progetto, tre le direzioni di senso che hanno ispirato le riflessioni e le azioni laboratoriali: Amnistia Togliatti (1946); Oblio che segue la morte di Franco (1976); Censura contemporanea (2016).

Galleria

Maggiori informazioni

VOCI è un progetto di educazione permanente ideato da Paolo Billi, Luca Alessandrini, Veronica Ceruti, Daniele Campagnoli.

Il progetto si è sviluppato in molteplici attività che hanno visto coinvolti ragazzi della Comunità Pubblica per Minori, studenti del Liceo delle Scienze Umane L. Bassi, studenti dell’Accademia di Belle Arti, senior dell’Università Primo Levi con laboratori di Storia, teatro, arte, progettazione multimediale, Fotografia.

Le musiche sono a cura di Aurelio Zarrelli,  con gli studenti della Scuola di Musica Applicata del Conservatorio. Le installazioni sono a cura di Andrea Montesi, con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e la collaborazione di Irene Ferrari. Il progetto è realizzato con i contributi della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Assemblea Legislativa RER e di Coop Adriatica;in convenzione con Comune di Bologna; con il patrocinio dell’A.N.P.I. provinciale - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia-.

Biglietti e prenotazioni

L’ingresso alle installazioni è libero e gratuito, e tutti i giorni alle ore 16 sarà possibile per il pubblico partecipare a una visita guidata che partendo dall’Accademia di Belle Arti si sposterà poi al MAMbo e infine all’Istituto Parri, dove in tale orario l’Installazione sarà animata dalle performance realizzate da Paolo Billi con i ragazzi della Comunità Pubblica per Minori e i Senior dell’Università Primo Levi.

Locandina dell'attività Rassegna stampa