VOCI 1920/2020. l'invenzione del Medioriente

dal 25 aprile online il video-racconto del progetto

2020

lo spettacolo rimandato all’autunno per l’emergenza Covid-19

VOCI pone al centro delle sue attività l’incontro tra generazioni diverse, all’interno di un progetto interdisciplinare che coinvolge cittadini di tutte le età, studenti, giovani della Giustizia Minorile. I contenuti del progetto riguardano temi fondamentali della storia del ‘900, per realizzare dei percorsi partecipati “di fare memoria attiva”. Quest'anno il tema è "l'invenzione del Medio Oriente", in occasione dell' anniversario della Conferenza di Sanremo del 1920 dove Gran Bretagna, Italia e Francia, al termine della prima guerra mondiale, discussero la spartizione dell'Impero Ottomano in via di dissoluzione, inventando l’attuale Medio Oriente.

Il video WORK IN PROGRESS: VOCI 2020 racconta il percorso fatto fino ad ora attraverso le voci di alcuni protagonisti: la testimonianza di Luca Alessandrini sul tema storico, le scritture e gli elaborati dei partecipanti, le parole del regista Paolo Billi sullo spettacolo in cantiere.

L'invenzione del Medioriente

Galleria

Date passate

sabato 25 apr

online il video-racconto del progetto

Luogo_online

Orario_10:00

Maggiori informazioni

VOCI 2020 è Promosso da Istituto Storico Parri, Teatro del Pratello, MAMbo, Università Primo Levi, Conservatorio G.B. Martini, Associazione Il Melograno, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa e Radio Città Fujiko.

VOCI 2020 fa parte del progetto LAICI TEATRI, progetto cofinanziato dall’Unione europea - Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 #ponmetroBO.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e dai fondi 8x1000 della Tavola Valdese.

Biglietti e prenotazioni

-